Il personale tecnico del Consorzio Orto Dec monitora la conformità delle produzioni dei consorziati alle normative in materia di prodotti fitosanitari e rintracciabilità. La maggior parte dei produttori è certificata GlobalG.A.P. e, inoltre, la società effettua delle analisi microbiologiche e multiresiduali sulle produzioni mediante laboratori accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN/ISO IEC 17025:2005.
In particolare, il prodotto orticolo si deve presentare in foglie separate, aventi le seguenti caratteristiche qualitative:
- foglie integre, turgide, di aspetto fresco e di colore verde intenso;
- deve essere esente da foglie con taglio ossidato;
- foglie sane esenti da sostanze tossiche per l’uomo;
- foglie pulite e prive di corpi estranei;
- il prodotto non deve presentare umidità eccessiva né danni da gelo;
- le foglie devono avere il sapore tipico della specie ed essere prive di sapori ed odori estranei;
- i fitofarmaci utilizzati devono essere solo quelli ammessi dal Reg. CE 396/2005 e s.m.i e riportati nella scheda di coltivazione. Tali prodotti devono rispettare i limiti del 30% rispetto al limite di legge, mentre per quanto riguarda il contenuto di nitrati, piombo e cadmio si rimanda al Reg. CE 1881/2006 e s.m.i.
Il prodotto agricolo fresco viene conferito in casse o contenitori per alimenti e conservato in luoghi freschi e igienici nel più breve tempo possibile in modo da allungare la durata.
In base ai programmi di fornitura, a campione, vengono effettuati in pre-raccolta il prelievo del campione da sottoporre ad analisi microbiologiche e dei fitofarmaci al fine di determinare eventuali residui sulle colture.
Coltiviamo
I nostri prodotti provengono da terre fertili con condizioni climatiche favorevoli all’agricoltura
LeggiControlliamo
La qualità del nostro prodotto è importante. Selezioniamo solo le migliori foglie
Leggi